Oltre alle specifiche analizzate nelle prime due parti, un router, come tutti i dispositivi tecnologici, presenta tantissime features che vale la pena esplorare.

Caratteristiche extra in un modem wireless

Come dicevamo, i router wireless possiedono tantissime caratteristiche: anche in questo caso, come tutto nella vita, più caratteristiche ottieni, e più ti dovresti aspettare di dover pagare.

Per prima cosa il tuo router dovrebbe avere almeno quattro Porte Ethernet 10/100/1000 gigabit che ti permettono di collegare dispositivi con cavo come PC desktop o NAS (Network Attached Storage, dispositivi connessi alla rete che permettono di condividere tra utenti memorie di massa).

Non dovrebbe mancare nel tuo router almeno una porta USB per poter collegare una stampante o un disco esterno/chiavetta USB e facilitare la condivisione nella rete – con due porte ancora meglio perché potrai collegare stampante e hard disk esterno contemporaneamente.

Inoltre, cerca di scegliere un router con antenne rimovibili (un ottimo modello di questo tipo è il Netis DL4322D): se avrai bisogno d’estendere il raggio del Wi-Fi  potrai farlo tranquillamente con un set di antenne di terze parti, che sono più economiche di un range extender.

Se vuoi gestire l’utilizzo che gli utente che hanno l’accesso fanno della tua rete Wi-Fi, assicurati che il router che stai per comprare abbia controlli parentali, possibilità di QoS (Quality of Service), e la caratteristica guest-network.

  • I controlli parentali ti permettono di limitare l’accesso alla rete a determinati utenti in momenti del giorno e in giorni specifici, quindi la caratteristica è perfetta per tutti i genitori che vogliono dare dei limiti ai giochi online e all’uso di social network (come Facebook, Instagram, ecc.) dei loro figli
  • Con l’impostazione QoS (Tutorials Point spiega benissimo cos’è il cosiddetto Quality of Service) puoi decidere quali applicazioni e client (dispositivi riceventi) hanno la priorità all’interno della rete. Se, per esempio, un dispositivo sta effettuando lo streaming di un film, mentre un secondo dispositivo ne sta scaricando un altro, puoi dare la priorità allo streaming, così non dovrai sorbirti un film che si blocca ogni 2 secondi. Il QoS è utilissimo anche per il gaming: dando un’altissima priorità QoS a una console, come la PlayStation 4 o la Xbox One, non dovrai più combattere con i lag.
  • Una guest-network, come indica il nome stesso, offre connettività Wi-Fi agli ospiti, senza rendere vulnerabile l’intera rete. Semplificando al massimo, si crea una rete separata con SSID e password diversi da quelli della rete principale; in questo modo, gli ospiti potranno collegarsi a internet ma non ai tuoi dispositivi. Il sito Fastweb spiega come crearne una in pochi passi.

La presente guida è la traduzione e rielaborazione effettuata dalla nostra redazione della guida di PCmagPer leggere la prima parte clicca qui, per leggere la seconda parte clicca qui.

Immagine di copertina: Wireless router CC Flickr